A cura di Giovanni Maglio
Tempo di bilancio autunnale: analizziamo gli ascolti dei primi sette canali generalisti, considerando le 24 ore e la fascia della prima serata, dal 10 settembre 2023 al 23 dicembre 2023. Iniziamo ad osservare i dati nelle 24 ore, di ciascun canale. A primeggiare è Rai 1, ma poco distante c’è Canale 5. Terza Rai 3 che regge grazie agli spazi informativi della TGR e anche del TG3. Rai 2 batte di poco Italia 1, nonostante la seconda presenti in palinsesto soltanto repliche e serie TV. LA7 batte Rete 4, anch’essa rete dormiente per tutta la mattinata.
Guardando nel dettaglio, la fascia prime-time (20:30-22:30), Rai 1 è leader con ampio distacco, di ben 5 punti percentuali tondi, su Canale 5 che campa solo sui prodotti Fascino (Maria De Filippi) e in questi ultimi due mesi, anche con Grande Fratello, in crescita (GRAVISSIMO ERRORE METTERLO AL SABATO!!) e Io canto che sta registrando ascolti più che positivi. Ad inficiare in questo dato negativo, c’è Striscia la Notizia che affossa la media del prime time. Terza Italia 1, che fa bene in prima serata grazie all’ottimo NCIS in access ma anche alle Iene e ai film. Potrebbe tuttavia fare anche meglio con qualche ulteriore produzione, magari con alcuni volti giovani, come alcuni che si distinguono nel reality dell’ammiraglia, Grande Fratello. A tenere fiato sul collo, tuttavia è la sorpresa LA7 che ha ad oggi, parlandoci sinceramente, uno dei palinsesti migliori. Unica pecca è la mancanza d’intrattenimento che potrebbe fare molto bene, visto il crescendo che ha compiuto l’anno scorso Lingo. Un’anonima Rai 3 al quinto posto che ha perso due volti come Fazio e Berlinguer. Al sesto posto, una Rete 4 che si mantiene sui talk (sarebbe ora che si sperimentasse qualcosa di nuovo anche qui). All’ultimo posto, una Rai 2 che ha perso negli ultimi anni i suoi prodotti di successo, come Il collegio e STEP.
In ultimo rispondiamo alla polemica, delle ultime settimane. Quale Gruppo tra Rai e Mediaset ottiene il maggior riscontro?
Sommando gli ascolti di tutti i canali dei due gruppi, a vincere nelle 24 ore è Mediaset con il 38,28% di share, la Rai si ferma al 36,04%.
Nel prime time, è sempre Mediaset a vincere con il 37,24% di share, la forbice si accorcia, con la Rai al 36,18%