A cura di Giovanni Maglio
Sarebbe dovuta essere la proposta televisiva che avrebbe dovuto mettere la parola fine al duopolio Rai-Mediaset e che avrebbe dovuto buttare nell’angoscia Affari Tuoi e il suo giovanissimo conduttore Stefano de Martino.
I risultati invece hanno invece stupito i più ingenui in materia televisiva, perché Amadeus ha palesemente floppato. Evidentemente non sono bastati “I soliti ignoti” diventati “Chissa chi è?” ed un concerto musicale a traghettare il pubblico sul Nove.
È inutile ricordare che Warner Bros Discovery ha sborsato non poco per strappare il conduttore al Servizio Pubblico, i diritti del game, e non per ultimo il concerto Suzuki Music Party. Guardando i dati oggettivi osserviamo che il cumulato di tutte le dieci del gruppo si ferma all’8,8% di share nel game dell’access e al 7,1% per il concerto. Ascolti che considerando solo la rete Nove, non distano tanto da Cash or Trash o Don’t forget the Lyrics Risultati sicuramente magri, che non vedono neanche la tanto attesa doppia cifra, che ci si aspettava dopo il grande successo di Fazio, della scorsa stagione. Che possa essere altro pubblico, altro target è sicuramente vero, ma gli ascolti restano preoccupanti. Inoltre è inutile nascondersi dietro la questione degli Italiani non vanno oltre il settimo canale. Ieri sera le digitaline Mediaset ottengono complessivamente un pauroso 19% di share, ad inizio mese Supertennis registra uno storico 10%, Rai Sport durante le olimpiadi, in onda anche su Rai 2, ha ottenuto risultati strepitosi. Semplicemente gli Italiani sanno i numeri dopo il 7, ma li scelgono con consapevolezza.
Forse per Amadeus non era necessario spostarsi da Affari Tuoi, che domenica sera ha confermato il 25% di share.
ieri (lunedì 24 settembre 2024), la situazione peggiora ulteriormente con chissà chi è tracollato al 3.6%.