ESANGUE CANALE 5: RAI 1 LE RIFILA PIÙ DI TRE PUNTI. GLI ASCOLTI NELLE FASCE ORARIE DELLA SETTIMANA (DAL 15/12 AL 21/12)

A cura di Giovanni Maglio

Come ogni domenica tornano le fasce orarie che raccontano gli ascolti televisivi della settimana appena trascorsa. Una settimana che ha visto la finale di The Voice Kids e Ballando con le stelle. Una settimana che vede Rai 1 volare con più di tre punti su Canale 5, che cala sotto il 17% di share. È crisi per il Biscione con un gap “galvanizzato” dai flop di P5 News e Striscia.

Media del pubblico della prima serata cala, ma resta abbondantemente sopra i 19 milioni di spettatori (circa 19.447.000). Picco di 20,8 mln martedì sera quando andava in onda su Rai 1 Don Matteo, su Canale 5 la Coppa Italia e su Rai 2 l’ultima puntata di Belve.

In dettaglio guardiamo invece i dieci programmi che hanno ottenuti gli ascolti migliori della settimana. Sette per Rai 1, tre per Canale 5.

Ci agginciamo all’ultima settimana con gli ascolti auditel che conosciamo fino ad oggi. Infatti, a partire dal 30 dicembre 2024 ci sarà la Total audience, la nuova rilevazione degli ascolti da parte di Auditel. Con il nuovo standard i dati delle fasce orarie saranno elaborati diversamente, nella misura in cui gli ascolti nella fascia non saranno riconducibili più ai singoli programmi in onda sull’emittente ma conteranno anche le visioni streaming dei programmi della rete. Di conseguenza i dati relativi agli ascolti di fascia oraria non possono essere utilizzati per calcolare l’ascolto del programma.