A Cura di Giovanni Maglio
A causa di uno sciopero di Nielsen, che ha comportato la mancanza dei dettagliati Auditel, i consueti articoli sulle storie dei programmi televisivi saranno eccezionalmente sostituiti dall’analisi degli ascolti delle fasce orarie.
Questo cambiamento è stato annunciato dal managing director Luca Bordin ai clienti nel primo giorno di presidenza di Lorenzo Sassoli de Bianchi.
Si prevede il ripristino degli ascolti Auditel per lunedì 29 aprile 2024.
Guardiamo gli ascolti nelle fascie orarie, prestabilite dall’azienda Auditel, dimartedì 24 aprile 2024, riferito ai primi sette canali televisivi. Canale 5 vince in tutte le fasce della giornata, eccezione fatta per il preserale, dove Rai 1 prende il volo e lascia un margine abissale rispetto alla concorrenza.
Interessantissimo sottolineare che in prima serata gli spettatori erano 21.272.000.
Guardiamo adesso con un grafico in dettaglio, la prima e la seconda serata.
Fino ad affari tuoi, Rai 1 è la rete più vista con picco intorno alle 21:35 del 30%. Spentasi Rai 1 con un film, Canale 5 prende la leadership abbattendo a fine secondo tempo il muro del 30%.
Terzo posto conteso in access – prime time da Otto e Mezzo e da Un posto al sole che ieri termina qualche minuto più tardi rispetto al solito, mentre in prima serata lo scontro è tra Dimartedì su LA7 e Belve su Rai 2, che intorno
alle 22:06 (e poi anche alle 22:55) raggiunge la curva di Rai 1, superandola intorno alle 22:30, con il breve nero pubblicitario sulla prima rete.
Con la seconda serata, Rai 1 riprende la leadership dalle 23:15 alle 0:00, con Canale 5 che affonda da subito sotto il 15% con il post-partita e dalle 0:00 sotto il 10% (raschiando anche il 5%) con X-Style.
Dalle 23:00 alle 0:00 terzo posto per Le Iene che diventano leader di fascia subito dopo la mezzanotte.
In ultimo confrontiamo gli spettatori alle 12:00 con Rai 1 seguita da 2.313.000 spettatori, mentre Canale 5 appassiona 2.390.000 spettatori.
Segue Rai 3 che informa 838.000 spettatori ed Italia 1 con 801.000 spettatori.