A cura di Giovanni Maglio
Come ogni domenica tornano le fasce orarie che da questa domenica raccontano gli ascolti televisivi della settimana appena trascorsa. Rai 1 vince nelle 24 ore, al mattino, e dal preserale alla notte. Le altre fascie vanno a Canale 5. Media del pubblico della prima serata, nei sette giorni, è superiore ai 19 milioni (precisamente 19.391.000). Picco di 21,5 milioni mercoledì sera, quando andava in onda la finale di Coppa Italia.
In dettaglio guardiamo invece i dieci programmi che hanno ottenuto gli ascolti migliori della settimana, considerando tutte le fasce orarie. Il programma più seguito è la finale della Coppa Italia fra Atalanta e Juventus mentre chiude la top-10 la fiction Rai Il Clandestino; equilibrio tra le due reti ammiraglie Rai e Mediaset con cinque programmi a testa nella top-10.
Desidero inoltre con questo articolo ricordare un grande giornalista del Servizio Pubblico, Franco di Mare, scomparso venerdì scorso all’età di 68 anni. Un uomo che ha saputo raccontare le missioni di guerra e che proprio nelle trincee si è ammalato. Un vero eroe dell’informazione, che ha permesso all’azienda RAI di raccontare con eleganza, negli anni in cui la televisione era il mezzo per eccellenza, anche gli eventi più catastrofici e violenti.