GLI ASCOLTI NELLE FASCE ORARIE DELLA SETTIMANA (DAL 14 LUGLIO AL 20 LUGLIO)

 

A cura di Giovanni Maglio

Come ogni domenica tornano le fasce orarie che raccontano gli ascolti televisivi della settimana appena trascorsa. Settimana che ha visto la finale degli Europei di Calcio, con il conseguente inizio della vera stagione estiva, “televisivamente” parlando Rai 1, anche questa settimana, vince nelle 24 ore, al mattino, e nelle importantissime fasce del preserale e del prime time. Le altre fascie vanno a Canale 5 che riconferma la seconda serata grazie a Battiti Live e Temptation Island. Media del pubblico della prima serata crolla ancora, addirittura sotto i 15 milioni di spettatori (circa 14.773.000). Picco di 16,9 milioni domenica sera, quando su Rai 1 è andata in onda la finale tra Inghilterra e Spagna, vinta dai madrileni.

In dettaglio guardiamo invece i dieci programmi che hanno ottenuto gli ascolti migliori della settimana. Il programma più seguito è la finale di Euro2024, mentre chiude la top-10, la rubrica “Economia” del Tg1, in onda su Rai 1. Rai 1 ancora leader nella classifica, spinto dagli europei, con 7 programmi; il Biscione, si ferma a tre programmi nella top-10.

Si preannunciano molto interessanti i dati di settimana prossima (dal 21 al 27 luglio), che saranno divulgati eccezionalmente mercoledì 30 luglio. Ci potrebbero essere cambiamenti dovuti alla f ine degli Euro2024, alla doppio appuntamento di Temptation Island su Canale 5, e l’inizio delle Olimpiadi su Rai 2.