A Cura di Giovanni Maglio
È il programma per eccellenza di Paolo Bonolis su Canale 5. Parliamo indiscutibilmente di Ciao Darwin, giunto alla sua nona edizione.
Guardiamo gli ascolti delle nove edizioni, attualmente, nonostante il calo di ascolti di
telespettatori, nello share continua a superare agevolmente il 20% di share con un commerciale che raggiunge il 25% nell’ultima puntata, certo sotto le aspettative, ma altri programmi terminano molto più tardi e questo dato neanche con il binocolo lo vedono.
Se è da ammettere la sorprendente concorrenza di Antonella Clerici, che sta vivendo un boom non solo in prima serata, ma anche a mezzogiorno, il programma di Rai 1 vola nel target più adulto, dove ottiene il 33% di share.
Canale 5 accoglie il pubblico dei giovani ed è leader nel target commerciale.
Da notare che soprattutto i giovani sono i più sensibili alle tematiche relative ai diritti delle donne e all’antiviolenza, spesso messa in mezzo, nel programma in cui spicca Madre Natura, per alcuni personificazione della donna-immagine.
In ultimo non dimentichiamo che oggi il vero dato da considerare sono le
notizie che sbarcano sui social. In tendenza sui vari social, Ciao Darwin (così
come GF) è sempre nelle prime posizioni; possiamo dire che in queste quattro puntate The Voice Kids non è mai comparso!!!!