A cura di Giovanni Maglio
Come ogni domenica, tornano a far parlare di sé le fasce orarie dedicate agli ascolti televisivi della settimana appena trascorsa, che da il via alla settimana del Festival di Sanremo, che dopo cinque anni con Amadeus vede il ritorno di Carlo Conti.
Rai 1 si afferma con circa due punti di vantaggio nuovamente su Canale 5.
La media degli ascolti della prima serata è leggermente in calo, ritornando ai valori di due settimane fa (circa 21.115.000), con un picco di 22 milioni martedì sera, quando andava in onda su Rai 1 l’ultima puntata di “Blackout”, su Canale 5 l’ultima puntata della dizi turca “Endless Love” e su Rai 2 una nuova puntata dello show “Stasera tutto è possibile” con Stefano de Martino.
Sul fronte delle piattaforme digitali, la Total Audience vede Mediaset Infinity prevalere con uno share dello 0,23%. Raiplay si ferma allo 0,09% ma batte Sky che segna lo 0,07%, mentre Discovery+ cattura l’attenzione del solo 0,01% di share.
Complessivamente, il gruppo Mediaset si attesta al primo posto in netta crescita con il 38,26% di share, seguito dalla RAI stabile con il 36,62%. Discovery si posiziona al terzo posto con l’8,15%, mentre Sky è visualizzato dal 7,15% del pubblico. Infine, Cairo chiude la classifica con un 4,78%.
In dettaglio guardiamo invece i dieci programmi che hanno ottenuti gli ascolti migliori della settimana. Sette per Rai 1, tre per Canale grazie alla Coppa Italia.