LA STORIA DEGLI ASCOLTI DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

A Cura di Giovanni Maglio

È il rito istituzionale del 31 dicembre. Il momento del messaggio del Presidente della Repubblica è l’attimo in cui la carica più importante dello stato esprime il suo bilancio.
Guardiamo ora gli ascolti dell’evento trasmesso a reti unificate, eccezione per Italia 1, dal discorso del lontano 31 dicembre del 2007. Un dato salta evidentemente all’occhio, ovvero che nessun discorso è mai sceso complessivamente sotto i 9,5 mln, sinonimo di un evento molto sentito dalla
nazione.

Le due edizioni migliori sono state indubbiamente quella del 2020 e del 2021 che hanno visto schizzare gli spettatori sopra i 13 mln.
Emittente preferita dagli italiani è sempre Rai 1. Seconda rete Canale 5 con una ripresa negli ultimi anni. Molto male invece su Rete 4 dove il discorso non ha mai raggiunto il 3% di share, eccezion fatta per il 2019.