A Cura di Giovanni Maglio
È il programma più “prezzemolino” del servizio pubblico.
Nato nel 2012, è passato su tutte e tre le reti, andando in onda di mattina, di pomeriggio, in prima e seconda serata.
Parliamo di Petrolio, programma nato per cercare, analizzare e valorizzare le ricchezze che l’Italia possiede, ovvero i tesori artistici e culturali, le capacità imprenditoriali e i talenti che si aspettano solo di essere utilizzati, ovvero di essere estratti come se fossero appunto il petrolio, l’oro nero del paese.
Guardiamo la storia degli ascolti delle quindici edizioni andate in onda finora.
Il programma con il cambio di rete, sta affondando precipitosamente. Da sottolineare che su Rai 3 faceva meglio di pomeriggio che di sera, ma notare che su Rai 2 otteneva il 3,8 di share. Nessun altro talk è riuscito a
fare meglio di lui, negli ultimi anni.
Confrontiamo in ultimo Petrolio con i talk andati in onda precedentemente,
cioè Cartabianca ed Avanti Popolo.
Gli spettatori assoluti sono indicati in milioni (cioe 933.000 spettatori sono 0,933).
Possiamo osservare che Petrolio fa peggio di Avanti Popolo e non di poco (quasi lo 0,6% di share in meno!!!)