A Cura di Giovanni Maglio
A grande richiesta del nostro lettore Vincenzo Bellastella guardiamo il programma con il cambio di conduzione più discusso dell’anno.
Parliamo di Pomeriggio Cinque, in onda dal lunedì al venerdì alle 17:00 su Canale 5. Da questo settembre, infatti la conduzione è passata da Barbara D’Urso a Myrta Merlino.
Guardiamo gli ascolti delle sedici edizioni con un dato parziale dell’edizione attualmente in onda. Osservando i dati notiamo, un calo rispetto alla stagione precedente, tuttavia guardando all’anno 2021 (dove avvenne la rivoluzione del format), la stagione attuale registra quasi i medesimi ascolti in
share.
Indubbiamente è da ammettere che se Barbara D’Urso avesse avuto la stessa condizione attuale, i risultati sarebbero molto diversi (oggi Myrta ha un traino del 18-19% di share della la Promessa, partendo mezz’ora prima della D’Urso, iniziando prima del rivale La Vita in Diretta mentre Barbara aveva l’11-12% di Un Altro domani).
In ultimo guardiamo un giorno qualunque, il 15 dicembre dell’anno della Merlino e della D’Urso e guardiamo l’andamento della trasmissione. Come già detto prima, Myrta ottiene un traino decisamente migliore salvo poi calare precipitosamente. Al contrario la D’Urso con un traino pessimo, risale fino al 15% di share nella seconda parte.