Le anticipazioni della seconda e ultima puntata di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, in onda martedì 13 febbraio alle ore 21:30 su Rai1. La trama degli ultimi due episodi della fiction diretta da Luca Lucini e Ago Panini con Riccardo De Rinaldis Santorelli, Amedeo Gullà, Neri Marcorè, Isabella Briganti, Barbara Venturato, Lucia Mascino, Luca Ward, Chiara Celotto, Gianluca Zaccaria, Giovanni Crozza Signoris. La miniserie racconta la vita di Goffredo Mameli dal 1847 al 1849, tra passioni, lotte, l’amicizia con Nino Bixio e gli importanti incontri politici. Nella trama di Mameli, la composizione del Canto degli Italiani alla manifestazione dell’Oregina, quel Canto diventerà l’Inno nazionale della Repubblica Italiana. Le anticipazioni dell’ultima puntata di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia in onda martedì 13 febbraio su Rai1.
ANTICIPAZIONI DI STASERA
Nel terzo episodio, Goffredo affronta una cocente delusione dopo essere venuto a conoscenza dell’Armistizio di Salasco. Così, torna dalla Lombardia profondamente avvilito a seguito della sconfitta. Tuttavia, la situazione in cui si imbatte risulta ancora più sconfortante. Il Governo genovese, infatti, sta attuando l’ennesima repressione. Così, Goffredo Mameli decide di imbarcarsi con Garibaldi e raggiungere Roma.
Nel quarto e ultimo episodio della miniserie Mameli, Goffredo si reca a Roma dove è tra gli autori della Costituzione della Repubblica Romana. A Roma avviene anche un’importante svolta alla sua vita privata. Incontra e si innamora di Adele Baroffio. Insieme a lei scrive di politica. Lo sbarco dei francesi, tuttavia, rompe l’idillio.