LIVE 3 agosto 2024 Olimpico: le emozioni serali delle olimpiadi di Parigi 2024

Oggi, sabato 3 agosto, alle Olimpiadi di Parigi 2024 si disputeranno ben 29 finali: una giornata campale, che vedrà in azione anche non pochi italiani tra nuoto, canottaggio, volley, pallanuoto, ciclismo su strada e atletica, dove inizierà il suo cammino in questa rassegna Marcel Jacobs, che punta a difendere l’oro olimpico nei 100 metri.

Appunto, il campione di Tokyo 2020 e recente vincitore degli Europei di Roma nella distanza più veloce sarà impegnato nella mattinata alla Stade de France nelle batterie dei 100. Non solo Jacobs: l’Italia schiera come altro centometrista Chituru Ali, vicecampione continentale, mentre nei 100 m femminili si giocherà oggi le sue chance in semifinale la nostra Zaynab Dosso. E a proposito di atleti vincenti, Leonardo Fabbri ieri ha conquistato la finale nel getto del peso, pur faticando un po’ in qualifica e strappando il pass all’ultimo. In finale ci sarà anche l’altro azzurro Zane Weir. Oggi sono in programma anche le qualifiche nel salto con l’asta, dove per noi ci sarà il primatista italiano Claudio Michel Stecchi.

Oggi è il giorno della prova in linea maschile del ciclismo su strada

Per quanto riguarda gli altri sport, dopo la cronometro il ciclismo su strada propone oggi la prova in linea maschile. Saranno 273 i km da affrontare in un percorso costellato da diverse côtes e che inizia e finisce a Parigi, toccando Versailles e Vallé de la Mauldre: per l’occasione il ct Daniele Bennati ha convocato il già medagliato olimpico su pista e portabandiera di Tokyo 2020 Elia Viviani, il campione italiano e vincitore di un Giro delle Fiandre Alberto Bettiol e Luca Mozzato.

Finale storica per il canottaggio femminile, Quadarella si gioca una medaglia negli 800 stile libero

Oggi rivedremo poi in gara Gregorio Paltrinieri, impegnato nelle batterie dei 1500 metri, mentre restando nel nuoto Simona Quadarella scenderà in vasca per la finale degli 800 stile libero. E non dimentichiamo infine la storica finale conquistata nel canottaggio dall’otto femminile: obiettivo centrato nella prima partecipazione alle Olimpiadi. A Vaires-sur-Marne lotteranno per la medaglia più ambita Veronica Bumbaca, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli, Aisha Rocek, Alice Gnatta, Linda De Filippis, Giorgia Pelacchi ed il timoniere Emanuele Capponi.