LIVE Seratissima 1 Maggio 2024: Serata Cinema sulle ammiraglie con La Stranezza su Rai1 e Corro da Te su Canale5

LA STRANEZZA

Pirandello torna a casa: mercoledì 1° maggio, in prima visione e in prima serata, Rai 1 trasmette “La stranezza”, di Roberto Andò. Il film è ambientato ad Agrigento nel 1920: Luigi Pirandello si trova in Sicilia per festeggiare il compleanno dell’amico Giovanni Verga. Ad Agrigento s’imbatte in due becchini che sono anche attori dilettanti: Nofrio e Bastiano stanno allestendo uno spettacolo teatrale al quale l’autore si appassiona. Grazie alla frequentazione della sgangherata compagnia il drammaturgo supera un blocco creativo e riuscirà a comporre “Sei personaggi in cerca d’autore”. Servillo in forma strepitosa per un ruolo importante e generoso, con Ficarra e Picone perfettamente centrati nella parte dei guitti. Andò riesce a dirigere il coro evitando protagonismi e regalando al pubblico un dramma lirico non privo di un suo apprezzabile versante storico. Quattro David di Donatello e un Nastro d’argento. Nel cast anche Luigi Lo Cascio e Angela Finocchiaro.

CORRO DA TE

Mercoledì 1 maggio, in prima serata su Canale 5, va in onda “Corro da te“, film del 2022 diretto da Riccardo Milani.

Gianni, inguaribile donnaiolo, accetta la sfida dei suoi amici e si finge diversamente abile per uscire con Chiara, una tennista paraplegica. Messo alle strette dalla sorella di lei a confessarle la verità, l’uomo scopre di esserne innamorato.

LO SAPEVATE CHE…

Il film è un remake della commedia franco-belga “Tutti in piedi” (Tout le monde debout, 2018) di Franck Dubosc.

Milani inscrive Corro da te nel reticolo dell’originale, ne riprende la storyline ma conserva intatte anche molte delle sequenze e delle gag da commedia degli equivoci e tuttavia lascia molto spazio di manovra al “suo” Jocelyn, Pierfrancesco Favino

E ANCORA GIALAPPASHOW SU TV8