LIVE Seratissima 11 Febbraio 2024: DietroFestival e Califano su Rai1 vs Lo show dei Record su canale5

DIETROFESTIVAL

Una delle cose più interessanti del ‘carrozzone’ sanremese resta il DietroFestival, lo speciale realizzato a tempo di record da Federico Catalano, che racconta quel che accade dietro le quinte delle cinque serate di Sanremo e che si conferma nel palinsesto di Rai 1 anche per Sanremo 2024. Va in onda, infatti, domenica 11 febbraio alle 20.35, nell’access prime time del ‘day after’, il giorno più faticoso, quello della lunga diretta di Domenica In, delle partenze, delle polemiche, dell’adrenalina che cala. Per gli appassionati di Sanremo, ma in generale dei grandi eventi televisivi, il DietroFestival però tiene alto il livello di attenzione ed è solitamente l’amuse-bouche, la ‘coccola dello chef’.

Il DietroFestival resta un regalo: 50′ della vera essenza del Festival di Sanremo, che è lontana dal palco, lontana dalle luci e dai riflettori, o meglio che si consuma quando le telecamere sono spente. Il lavoro dei tecnici, l’apprensione dei dirigenti, il lavorio delle tante maestranze impegnate, la soluzione degli imprevisti, i sorrisi nella stanchezza sono la bellezza di questo evento, quello che il pubblico non vede e che molti ‘addetti ai lavori’ guardano con sufficienza.

CALIFANO

Per smaltire la sbornia di Sanremo 2024, Raiuno propone Califano, la fiction che racconta parte della vita di Franco Califano, appunto, interpretato dal giovane Leo Gassman, che dopo aver scoperto come cantante al Festival ora possiamo apprezzare anche come attore.

Roma, 1984. Al Teatro Parioli, mille spettatori attendono che salga sul palco il Maestro, il Poeta, il Saltimbanco, il Califfo. Franco è nel camerino in attesa di quello che lui immagina sarà la serata più importante della sua vita: d’ora in avanti basta bravate, sarà il miglior Califano possibile. Di lì a poco però, sei uomini in divisa faranno irruzione nel camerino, gli metteranno le manette ai polsi e lo porteranno via facendolo sfilare davanti al suo pubblico basito.

Si va indietro negli anni: Roma, 1961. Franco ha 22 anni, vive a Roma con la madre e il fratello, è orfano di padre, scrive poesie e sogna la Dolce Vita. Conosce Antonello Mazzeo (Gianpiero De Concilio), amico che gli resterà fedele per tutta la vita, e Rita (Celeste Savino), suo primo amore, con la quale si sposerà e avrà la sua unica figlia.

Ma a Califano la quotidianità ordinaria va troppo stretta e nel 1963 abbandona tutto e tutti trasferendosi a Milano, ospite di Edoardo Vianello (Jacopo Dragonetti). Qui inizia a scrivere canzoni, a frequentare più di una donna, a consumare droga e a fare amicizie importanti, come quelle con Gianni Minà (Andrea Ceravolo) e Ornella Vanoni (Valeria Bono).

Iniziano allora i primi successi come autore e scout, ma l’uso della cocaina nel 1968, al culmine di una depressione, lo costringerà a trascorrere qualche mese in una clinica per disintossicarsi. Il Califfo però è determinato, ambizioso e ricomincia da zero: torna a scrivere brani di successo come “Minuetto” interpretato da Mia Martini; con Edoardo Vianello fonda la Apollo Records; scommette sui Ricchi e Poveri e li porta a Sanremo; vive una storia d’amore con Mita Medici (Angelica Cinquantini).

Eppure, anche questo momento di successi e apparentemente felice non è destinato a durare: ben presto Califano torna a sentirsi in gabbia, si allontana dalla Medici e viene nuovamente arrestato per droga.

LO SHOW DEI RECORD -2° PUNTATA

Domenica 11 febbraio 2024, in prima serata su Canale 5, nuovo appuntamento con “Lo Show dei Record“, prodotto da RTI, in collaborazione con Banijay Italia.

Dallo Studio 11 di Cologno Monzese Gerry Scotti conduce una serata piena di adrenalina, capace di appassionare tutta la famiglia, grazie ad un un mix di performance spettacolari e divertenti.

Personaggi di ogni età e provenienti da ogni parte del mondo sfideranno i propri limiti per conquistare un posto nel Guinness World Records 2024.

Tra i record più bizzarri di questa settimana: i Carmagheddon, celebre trio di youtuber appassionati di motori, mostreranno al pubblico la mezza automobile funzionante più bassa del mondo. I più piccoli impazziranno per un incredibile Border Collie che dovrà guidare delle indisciplinate paperelle lungo un tragitto, nel minor tempo possibile.
Infine, dalla Cina, Chen Zhongqin proverà a completare un percorso di 10 metri su bottiglie con un monociclo.