LIVE Seratissima 12 giugno 2024: la 2° e ultima parte di Alfredino su Rai1 vs la Finale di Io Canto Family su Canale5

ALFREDINO – UNA STORIA ITALIANA 2° E ULTIMA PARTE

Il 10 giugno del 1981, nella campagna intorno a Roma, un bambino cadde in un pozzo. Cominciò così una vicenda straziante che per due giorni avrebbe tenuto tutta l’Italia incollata alla tv: la tragedia di Vermicino. Martedì 11 e mercoledì 12 giugno Rai 1 trasmette, in prima visione e in prima serata, alle 21.30, la miniserie “Alfredino, una storia italiana”. È la storia dell’incidente del piccolo Alfredo Rampi, e quel che ne seguì: per 48 ore i tentativi di salvare il bambino richiamarono, oltre a una gigantesca quanto sbalordita e impotente organizzazione di soccorsi, l’attenzione dell’informazione, della politica, e della gente comune di tutto il paese. La Rai avrebbe documentato ininterrottamente le vicende di Vermicino, in una diretta tv passata alla storia del nostro paese. In quattro puntate (due in onda martedì, altre due il giorno dopo) il lavoro di Pontecorvo riesce a fare un’accuratissima ricostruzione storica di quei giorni, e a mettere in evidenza il fortissimo versante emotivo che colpì al cuore tutta l’Italia. Anna Foglietta è precisa e coraggiosa nel prestarsi a interpretare Franca Rampi: i tanti italiani che in quei giorni s’incollarono al teleschermo non hanno mai dimenticato il volto e le parole di quella mamma.

IO CANTO FAMILY – LA FINALE

L’appuntamento per la finale di Io Canto Family 2024 è per mercoledì 12 giugno. Padrona di casa Michelle Hunziker, che ha condotto questa edizione del talent show musicale capace di appassionare molti telespettatori. Nella quarta puntata del programma di lunedì 10 gli spettatori sono stati 2.399.000 per uno share del 18,55%.

Il programma è la versione famiglia di Io Canto: 12 famiglie si sono sfidate in questa competizione ricca di emozioni e musica. Due membri della stessa famiglia salgono sul palco per mostrare il loro talento canoro e per raccontare le propria storia e il proprio legame, arricchendo le puntate di momenti emozionanti.

Al termine di ogni puntata, viene stilata una classifica finale. La squadra ultima in classifica perde una coppia di concorrenti, mentre l’altra coppia si salva.

In ognuno dei cinque appuntamenti ci sono le 6 squadre, ognuna composta da due membri dello stesso nucleo familiare, che si esibiscono cantando, sotto la guida dei propri capisquadra, tutti protagonisti del panorama musicale italiano: Iva ZanicchiFausto LealiAnna TatangeloMiettaCristina Scuccia e Benedetta Caretta. La giuria che è chiamata a giudicare le esibizioni e le performance delle coppie è formata invece da Al BanoOrietta BertiClaudio Amendola e la new entry Fabio Rovazzi.

Nella finalissima solo una delle 8 coppie rimaste in gara vincerà e si aggiudicherà il montepremi di 50.000 mila euro.