UN PROFESSORE 2 – 1° PUNTATA
Si torna in classe, con l’insegnate di Filosofia più famoso della fiction italiana: Un Professore 2 è la seconda stagione della serie tv di Raiuno che, dopo il debutto nel 2021, torna con nuovi episodi e nuove storie che travolgono il protagonista Dante Balestra (Alessandro Gassmann) e i suoi studenti, ragazzi e ragazze che trovano nei filosofia la strada giusta per affrontare al meglio i problemi che l’adolescenza pone davanti a loro tutti i giorni. Remake italiano della serie catalana Merlì, Un Professore 2 proprio per questa sua vicinanza alle nuove generazioni è molto attesa soprattutto dal pubblico più giovane. Curiosi di saperne di più? Siete nel posto giusto per “studiare” la seconda stagione (ma tranquilli, non interroghiamo)!
Episodio 1: “Eraclito: tutto scorre”
È il primo giorno di scuola e si respira il clima del rientro. Anita e Dante si svegliano insieme felici e nessuno sa ancora della loro relazione. Mimmo contatta Dante dal carcere per comunicargli che gli hanno concesso la semilibertà e che lavorerà come aiuto bibliotecario a scuola. In 4^ B, Dante accoglie i nuovi arrivati: Nina, una ragazza polacca che cattura l’attenzione di Manuel, e Rayan, un calciatore di origini africane. Quando Anita e Manuel vengono sfrattati dal padrone di casa, i Balestra si offrono di ospitarli nella loro villa. Manuel e Simone, già sospettosi, scopriranno la relazione tra i loro genitori? Anita, intanto, incontra inaspettatamente una persona dal suo passato, Nicola Brandi: cosa li lega?
Episodio 2: “Bergson: il tempo”
Arrivato a scuola dal carcere, Mimmo incontra Simone per la prima volta. Anche Manuel e Nina sviluppano una certa sintonia. Nel frattempo, Nicola dà appuntamento ad Anita. La donna conosce Viola, figlia di Nicola in sedia a rotelle, che si rifiuta di andare a scuola. Anita gli dà un consiglio per risolvere questa difficile situazione, segnalandogli Dante, un vero talento nel recuperare studenti in fuga. Mimmo difende Simone dall’aggressione violenta di Ernesto, un ragazzo di quinta che finisce in coma. Su richiesta della preside, Dante si reca all’albergo di Nicola per parlare con Viola, che però lo respinge. Nel frattempo, Dante accusa un brutto mal di testa e riceve il referto di alcune analisi con dei valori fuori norma. Inaspettatamente, Floriana torna da Glasgow.
SOUND ON 🎤 🎶#UnProfessore2 stasera, #23novembre, su Rai1 e RaiPlay. pic.twitter.com/SvmlVDqJC8
— Rai1 (@RaiUno) November 23, 2023
ZELIG – 1° PUNTATA
Dopo un anno di assenza, torna in tv Zelig. Lo show comico sarà trasmesso in prima serata su Canale 5 a partire da giovedì 23 novembre. Zelig, che deriva il suo nome dall’omonimo locale di cabaret che si trova a Milano, viene ora trasmesso dal TAM, il Teatro degli Arcimboldi del capoluogo lombardo. La prima puntata andò in onda nel 1996 su Italia 1, mentre dal 2006 viene trasmessa su Canale 5. A Zelig cabaret, il pubblico ha avuto la possibilità di vedere crescere comici come Ale e Franz, Teresa Mannino, Ficarra e Picone, Geppi Cucciari e Checco Zalone.
Ma scopriamo insieme chi saranno i comici di questa edizione di Zelig 2023. Ancora una volta sul palco ci saranno Vanessa Incontrada e Claudio Bisio come conduttori. I due sono infatti una delle coppie più longeve dello show che con le loro interazioni e la loro simpatia mettono a proprio agio i comici. Non mancheranno alcuni di quelli più apprezzati in tv e sul web come Max Angioni, Maurizio Lastrico, Leonardo Manera, Antonio Ornano, Vincenzo Albano, Federica Ferrero, Eddy Mirabella, Marta e Gianluca, Vincenzo Comunale, Simone Barbato, Federico Basso, Davide Paniate, Silvio Cavallo, Andrea Paris, Corinna Grandi e i Senso d’Oppio.