LIVE Seratissima 8 gennaio 2025: Ultima parte per Leopardi su Rai1 vs la 21° puntata di Grande Fratello su Canale5

LEOPARDI – 2° E ULTIMA PARTE

L’amore non corrisposto per Fanny

S1 – E2: Napoli, 1838. All’arrivo di Fanny, Antonio non riesce a nascondere il piacere di rivederla. Finalmente soli, i due si abbandonano all’amore trattenuto per anni per non ferire Giacomo. Dopo quella rinnovata passione, Ranieri ripercorre con l’amata Fanny il legame con Leopardi. Firenze, 1830. Giacomo e Antonio fanno spesso visita a Fanny nel suo salotto letterario. Antonio fa di tutto affinché lei si avvicini a Giacomo ma lei, che adora il suo genio, lo considera solo un buon amico, mentre è innamorata di Antonio, che però si rifiuta di tradire la promessa fatta a Giacomo. Gli austriaci sono ovunque, anche tra gli amici, e la rivista satirica ideata da Giacomo, Le Flȃneur, subisce il divieto di pubblicazione.

Nel frattempo, Bologna è insorta e Giacomo è stato nominato delegato all’Assemblea nazionale del nuovo Stato italiano. Giacomo, però, non ammette compromessi e si scontra con i patrioti. Antonio passa sempre più tempo con la sua amante, la famosa attrice Lenina Pelzet. Con lei va a Roma, lasciando Giacomo in balìa del suo amore per Fanny, mai dichiarato e mai ricambiato. Giacomo capisce che Fanny è innamorata di Antonio. È affranto, eppure accetta il suo sentimento e all’oscuro dei due cerca di farli incontrare. Antonio finisce per cedere all’affetto di Fanny, pentendosene subito.

Decide quindi di convincere Giacomo, sempre più malato, ad andare a Napoli, dove sua sorella Paolina si prenderà cura di lui. La filosofia e le idee visionarie di Giacomo sono difficili da comprendere in un’epoca che crede ciecamente nel progresso. Per questo Leopardi fatica a farsi accettare anche a Napoli. Scoppia il colera. Giacomo vorrebbe scappare a Parigi ma è ormai troppo malato. Come suo ultimo desiderio si fa mettere da Paolina la lettera d’amore di Fanny per Antonio nel taschino del suo frac, vicina al cuore. (Davidemaggio.it)

GRANDE FRATELLO 18 – VENTUNESIMA PUNTATA

Il Grande Fratello si prepara a una puntata particolarmente intensa e carica di tensione prevista per mercoledì 8 gennaio 2025. L’episodio del celebre reality show promette momenti di alta suspense a causa di un’accesa lite avvenuta tra due concorrenti molto discussi: Helena Prestes e Jessica Morlacchi. La discussione tra le due ha raggiunto livelli di violenza verbale e fisica che, secondo le prime indiscrezioni, potrebbero spingere la produzione a prendere provvedimenti disciplinari contro uno o entrambi due contendenti.

Il conflitto tra Helena e Jessica ha suscitato un acceso dibattito tra il pubblico e gli altri concorrenti. Durante una discussione particolarmente accesa, Helena ha lanciato un bollitore d’acqua contro Jessica, un gesto che ovviamente ha sorpreso tutti per la sua violenza. La situazione è stata seguita in diretta dagli spettatori che hanno visto il conflitto degenerare rapidamente, lasciando tutti con il fiato sospeso.

Secondo le prime anticipazioni la produzione potrebbe optare per provvedimenti disciplinari che vanno oltre la semplice ammonizione. Il regolamento del Grande Fratello, infatti, prevede misure severe per comportamenti che possano mettere in pericolo la sicurezza o il benessere dei concorrenti. L’episodio potrebbe anche comportare un’espulsione per uno dei protagonisti coinvolti, ma la decisione finale sarà presa solo dopo un’attenta valutazione. (tuttosulgossip.it)