RAI 1 (18,5%) ANCORA IN CALO, TRACOLLO CANALE 5 (16,7%) E MEDIASET INFINITY (0,05%). GLI ASCOLTI NELLE FASCE ORARIE DELLA SETTIMANA (DAL 13/4 AL 19/4)

A cura di Giovanni Maglio

Come ogni domenica, torniamo a parlare delle fasce orarie della settimana appena trascorsa, caratterizzato dai riti della Settimana Santa, che hanno solo la presenza spirituale del Santo Padre nelle riflessioni scritte dal Pontefice. Le due reti maggiori calano: Rai 1 vince nuovamente la settimana calando al 18,47%; frana invece Canale 5, che “The Couple” che non ha convinto e “Lo show dei Record” in caduta libera si inchioda al 16,67%. La media degli ascolti della prima serata cala sotto i 20 milioni (circa 19.625.000), con un picco di quasi 20,8 milioni martedì sera, quando andava in onda su Rai 1 esordiva la f iction “Fuochi d’Artificio” e su Italia 1 “Le iene” che hanno ottenuto i migliori dati stagionali (12,7% di share). Sul fronte delle piattaforme digitali, anch’esse calano precipitosamente. Raiplay vince ma cala, scemato il fenomeno Mare Fuori (0,12%). Cala ancora Mediaset Infinity, ferma allo 0,05%, che viene superato da Sky che segna lo 0,08%. Discovery+ cattura l’attenzione del solo 0,01% di share. Complessivamente, Mediaset si conferma il broadcaster più seguito con il 36,63%, con Rai che segue al 36% di share. Discovery si posiziona al terzo posto con il 9,11%, mentre Sky è visualizzato dal 8,05% del pubblico. Infine, Cairo chiude la classifica con un 4,91%.

In dettaglio guardiamo invece i dieci programmi che hanno ottenuti gli ascolti migliori della settimana. Nove posizioni su dieci sono di Rai 1, con il Biscione che resiste con Amici di Maria, ai piedi del podio.