RAI 1 BENEFICIA DEL POSTSANREMO (21,3%) CANALE 5 SOTTOTONO (16,9%). GLI ASCOLTI NELLE FASCE ORARIE DELLA SETTIMANA (DAL 16/2 AL 22/2)

A cura di Giovanni Maglio

Come ogni domenica, tornano a far parlare di sé le fasce orarie dedicate agli ascolti televisivi della settimana appena trascorsa, segnata dalle analisi della vittoria di Olly, al 75ª Festival di Sanremo con la canzone “Balorda Nostalgia”. Grazie al traino Sanremese, Rai 1 vince senza rivali, con il daytime con i fari puntati ancora sulla città dei fiori. Canale 5 sale rispetto alla scorsa settimana, ma resta sotto il 17% nelle 24 ore. La media degli ascolti della prima serata torna a due settimane fa (circa 20.965.000), con un picco di 22,4 milioni lunedì sera, quando andava in onda su Rai 1, “La Sicilia di Montalbano” con Alberto Angela e una nuova puntata del reality show “Grande Fratello”. Sul fronte delle piattaforme digitali, la Total Audience vede Mediaset Infinity prevalere con uno share dello 0,23%. Raiplay sale ancora allo 0,13%. Terza Sky che segna lo 0,07%, mentre Discovery+ cattura l’attenzione del solo 0,01% di share. Complessivamente, il gruppo RAI (38,78%), con il post-Sanremo, conferma il sorpasso su Mediaset che si ferma al secondo posto con il 36,42% di share. Discovery si posiziona al terzo posto con l’8,24%, mentre Sky è visualizzato dal 7,14% del pubblico. Infine, Cairo chiude la classifica con un 4,47%.

In dettaglio guardiamo invece i dieci programmi che hanno ottenuti gli ascolti migliori della settimana. Effetto sanremo per Rai 1 che trattiene nove programmi su dieci. Unico baluardo Mediaset “C’è posta per te”, che strappa all’ultima sera la top-10.