A cura di Giovanni Maglio
Come ogni domenica, tornano a far parlare di sé le fasce orarie dedicate agli ascolti televisivi della settimana appena trascorsa, segnata dai match di “Coppa Italia” su Canale 5. Rai 1 vince, tornando ai suoi standard pre-sanremo. Canale 5 sale rispetto alla scorsa settimana, grazie ai due match di Coppa Italia in prima serata. La media degli ascolti della prima serata cresce e supera il muro dei 21 milioni (circa 21.096.000), con un picco di 22,3 milioni martedì sera, quando andava in onda su Canale 5, il match di Coppa Italia Inter-Lazio, su Rai 1 “Miss Fallaci” e su Rai 2 “Stasera tutto è possibile”. Sul fronte delle piattaforme digitali, la Total Audience vede Mediaset Infinity prevalere con uno share dello 0,22%. Raiplay stabile allo 0,13%. Terza Sky che segna lo 0,06%, mentre Discovery+ cattura l’attenzione del solo 0,01% di share. Complessivamente, il gruppo Mediaset (38,07%) sorpassa, finito l’effetto Sanremo, la Rai che si ferma al secondo posto con il 37,14% di share. Discovery si posiziona al terzo posto con l’8,36%, mentre Sky è visualizzato dal 6,70% del pubblico. Infine, Cairo chiude la classifica con un 4,79%.
In dettaglio guardiamo invece i dieci programmi che hanno ottenuti gli ascolti migliori della settimana. Otto programmi per Rai 1, due per Canale 5.