A cura di Giovanni Maglio
Come ogni domenica, tornano a far parlare di sé le fasce orarie dedicate agli ascolti televisivi della settimana appena trascorsa. La nuova edizione della “Total Audience” accoglie il 2025 con un palinsesto ricco di eventi, tra cui i concerti di Capodanno e le semifinali della Supercoppa Italiana, rendendo questa settimana particolarmente interessante.
Rai 1 si afferma nuovamente su Canale 5, che ha vissuto un periodo di stasi durante il daytime dei giorni festivi.
Tuttavia, la rete ammiraglia di Mediaset ha saputo attirare l’attenzione del pubblico nella prima serata, grazie alle emozionanti semifinali della Supercoppa Italiana e ai record d’ascolti ottenuti nel corso delle festività.
La media degli ascolti della prima serata è cresciuta, superando i 19 milioni di spettatori (circa 19.367.000), con un picco di 21,8 milioni giovedì sera, quando su Canale 5 si è disputata la semifinale tra Atalanta e Inter. Sul fronte delle piattaforme digitali, le novità della Total Audience hanno visto Mediaset Infinity prevalere con uno share dello 0,20%, mentre Raiplay si ferma allo 0,08%. Sky segna un modesto 0,06%, mentre Discovery+ riesce a catturare l’attenzione con solo lo 0,01% di share. Complessivamente, il gruppo Mediaset si attesta al primo posto con un sorprendente 37,50% di share, seguito dalla RAI con il 36,49%. Discovery si colloca al terzo posto con un 8,74%, mentre Sky è visualizzato dal 8,43% del pubblico. Infine, Cairo chiude la classifica con un 3,70%.