RAI 1 VINCE CON IL 20%. CANALE 5 SEGUE NONOSTANTE LA SUPERCOPPA E IL RITORNO DELLA POSTA. GLI ASCOLTI NELLE FASCE ORARIE DELLA SETTIMANA (DAL 5/1 AL 11/1)

A cura di Giovanni Maglio

Come ogni domenica, tornano a far parlare di sé le fasce orarie dedicate agli ascolti televisivi della settimana appena trascorsa. La “Total Audience” ci da i suoi veri primi dati favorendo indubbiamente i prodotti fascino e le soap. Rai 1 si afferma nuovamente su Canale 5, che dopo i giorni festivi è tornata a ruggire nel daytime, meno nel primetime dove comunque una scottante puntata del GF, la finale della Supercoppa e il ritorno di C’è posta per te hanno permesso al Biscione di ottenere ottimi ascolti. La media degli ascolti della prima serata è cresciuta, complice la fine delle Strenne, superando i 21 milioni di spettatori (circa 21.042.000), con un picco di 23,4 milioni lunedì sera, quando su Canale 5 si è disputata la finale di Supercoppa Italiana e su Rai 1 lo speciale di “Affari tuoi” per la “Lotteria Italia”. Sul fronte delle piattaforme digitali, le novità della Total Audience hanno visto Mediaset Infinity prevalere con uno share dello 0,20%, mentre Raiplay si ferma allo 0,08%. Sky segna un modesto 0,07%, mentre Discovery+ riesce a catturare l’attenzione con solo lo 0,01% di share. Complessivamente, il gruppo Mediaset si attesta al primo posto con un sorprendente 37,91% di share, seguito dalla RAI con il 36,91%. Discovery si colloca al terzo posto con un 8,21%, mentre Sky è visualizzato dal 7,78% del pubblico. Infine, Cairo chiude la classifica con un 4,44%.

In dettaglio guardiamo invece i dieci programmi che hanno ottenuti gli ascolti migliori della settimana. Sette per Rai 1, tre per Canale 5 con “C’è posta per te” che entra sin dalla prima puntata nella top10.