EINSTEIN
Einstein è una serie televisiva drammatica procedurale poliziesca tedesca , basata sull’omonimo film del 2015, scritto da Martin Ritzenhoff e Matthias Dinter. In Italia la prima stagione è stata caricata su Mediaset Infinity dal 24 febbraio 2025.
EINSTEIN PRIMA STAGIONE – TRAMA
Felix Winterberg, pronipote sconosciuto di Albert Einstein , è il più giovane professore di fisica teorica alla Ruhr University di Bochum . Winterberg ha ereditato il genio di Einstein e soffre della mortale malattia della corea di Huntington , che gli dà un’aspettativa di vita residua di circa sette anni. Deve aiutare la Kriminalkommissarin (commissario di polizia) Elena Lange come consulente indipendente sotto la direzione del Kriminaloberkommissar Stefan Tremmel nelle indagini sui casi di omicidio per non finire in prigione per violazioni della legge sugli stupefacenti (anfetamina non autorizzata).
EINSTEIN – ANTICIPAZIONI PRIMA STAGIONE
Ep.1 BALISTICA) Felix, un giovane professore di fisica affetto dalla malattia di Huntington, viene raggiunto da Elena e Tremmel, due membri della polizia giudiziaria di Bochum, che chiedono il suo aiuto e il suo genio per risolvere il caso dell’omicidio di Mark Hölscher. La polizia, però, riesce a risolvere il caso in autonomia e Felix può tornare alla sua cattedra universitaria. Tuttavia, Elena non è convinta: risolvere questo caso le è sembrato troppo semplice.
Ep.2 ACQUA PESANTE) All’università di Bochum, dove Felix insegna, un suo collega muore all’improvviso in circostanze misteriose lasciando dietro di sé tracce radioattive per tutto il campus. Felix indaga insieme alla polizia ed è alle prese con una nuova coinquilina.
Ep.3 GRAVITÀ) Tra una lezione di gravità e l’altra, Felix deve risolvere il caso di un uomo caduto misteriosamente dal cielo. Nel frattempo, escogita un algoritmo per aiutare Elena a trovare un partner.
Ep.4 H2O) Felix è alle prese con la soluzione di due omicidi apparentemente collegati. Intanto riceve una proposta allettante da un suo vecchio professore. La sorella minore di Elena, Teresa, viene a trovarla inaspettatamente a Bochum.
Ep.5 MICROONDE) Felix aiuta la polizia di Bochum a risolvere il caso di un omeopata ucciso dalle radiazioni di un microonde. Dopo aver scoperto che l’uomo ingannava i suoi clienti e che in passato era stato a capo di una setta esoterica, Felix ed Elena decidono di scavare più a fondo alla vicenda.
Ep.6 ELVIS È VIVO) Quando Elena si reca a casa di Tremmel per portare lui e sua moglie alla conferenza di Felix, le sirene della polizia sono accese. Si tratta di un caso di suicidio di un’anziana vicina, anche se Felix sostiene che si tratti di un omicidio. In effetti vengono trovati alcuni capelli sulla scena del delitto che, però, conducono a uno strano sospettato: Elvis Presley.
Ep.7 MEGANEWTON) Felix viene chiamato a risolvere un caso di omicidio avvenuto in un autodemolizioni di cui il principale sospettato è Horst Drossard, proprietario e trafficante di auto. Nel baule dell’auto in questione viene ritrovato un frammento di carta per banconote non stampata, il che fa sospettare che si trattasse di contraffazione di denaro.
Ep.8 TERMODINAMICA) Un uomo con un pallone da calcio al posto della testa viene trovato morto in un bosco. Le indagini portano la squadra sulla scena di un musical, di cui la vittima, Mickie Krause, era il cantante protagonista e in un centro avanzato di crionica, dove le persone possono scegliere di farsi ibernare per essere risvegliate nel futuro.
Ep.9 MAGNETISMO) Una donna viene ritrovata morta in un locale notturno, il Save, e sul luogo del delitto viene rinvenuta la pistola d’ordinanza di Tremmel, che non si ricorda nulla della serata per via dell’alcol. La vittima è la fidanzata del titolare del Save, in cui si spaccia droga. Felix capisce che la cocaina spacciata al Save viene rubata dalle scorte dell’ospedale da un anestesista.
Ep.10 E.M.P.) Cinque anziani di una casa di riposo muoiono misteriosamente nello stesso momento. Felix, Elena e Kirsten scoprono che non si tratta di un semplice caso isolato. L’intera città è in tilt per via di un’esplosione elettromagnetica che ha messo fuori uso qualsiasi dispositivo elettronico, specialmente il dipartimento del BKA, dove Felix ed Elena si imbattono in una vecchia conoscenza, Julia, una hacker e dipendente del dipartimento.