THE BANK HACKER
The Bank Hacker (De Kraak) è una serie televisiva belga composta da 8 episodi, trasmessa in Germania su ZDFneo il 21 maggio 2021 e distribuita in Belgio sul servizio di streaming Streamz il 1º dicembre 2021 e trasmessa su VTM dall’11 marzo al 29 aprile 2024. In Italia la serie è stata distribuita in esclusiva sul servizio di streaming Mediaset Infinity il 2 gennaio 2025.
THE BANK HACKER – TRAMA
Il ventenne Jeremy Peeters è un timido ma brillante nerd del computer, il quale vive in perfetto anonimato e non è mai entrato in contatto con la legge. Ma quando come studente di informatica vince un concorso di hacking, una banda di truffatori gli chiede di hackerare digitalmente la banca internazionale di Francoforte. Con il suo aiuto vogliono commettere la più grande rapina in banca mai vista e mettere a segno un bottino di 350 milioni di euro.
THE BANK HACKER – ANTICIPAZIONI
Ep.1) Una banda di criminali capeggiata da Alidor, vuole organizzare una rapina in banca per recuperare denaro confiscato dopo una condanna. La banda cerca un hacker e recluta Jeremy, studente di informatica e hacker per studio che vive ad Anversa.
Ep.2) Nel presente, Jeremy racconta a De Boeck come Aldor lo abbia convinto ad hackerare la società di consulenza Securifirm per disabilitare il sistema di sicurezza della Banca Certus ed eseguire la rapina dei lingotti d’oro in essa custoditi. Nel passato, vediamo il piano prendere forma.
Ep.3) Jeremy Ada e Andy hanno bisogno di alcune informazioni sulla banca per procedere con il piano e solo chi ci lavora può aiutarli. Così, individuando tre possibili informatori e indagando sulle loro vite, scoprendo che uno di loro, Peter, tradisce la moglie con un’amica della figlia.
Ep.4) Per effettuare la rapina, la gang punta al terminale SWIFT della banca, momentaneamente vulnerabile a causa della fusione. Andy e Jeremy lavorano insieme ad un malware da introdurre nel terminale, ma non riescono a farlo funzionare. Interrogando Peter, scoprono che la banca ha rilevato il dispositivo spia.
Ep.5) Jeremy racconta a De Boeck come sono riusciti a coinvolgere nella rapina Daum e Dietrich. Spiega poi che, dopo aver scoperto la vera natura di Alidor, aveva deciso di fuggire. Quando però l’uomo ha minacciato sua madre e sua sorella, il ragazzo ha capito che ormai non poteva più tirarsi indietro.
Ep.6) La banda riesce a entrare nella banca, insieme a Philip e Kurt. Il malware creato da Honda non funziona, perciò Jeremy si trova costretto a chiamare la ragazza per ricevere assistenza. Intanto, Kurt riesce a scappare, ma Alidor costringe Jeremy a hackerare il suo pacemaker, provocandogli un infarto. La gang riesce a rianimarlo ma poco dopo muore
Ep.7) Jeremy ripercorre le varie fasi della pianificazione della rapina raccontando fatti alla signora De Boeck. Parlando con la polizia di Francoforte, Jeremy fa recuperare le registrazioni delle telecamere all’interno della banca.
Ep.8) I membri della banda sono condannati a pene severe, mentre Jeremy se la cava con un anno con la condizionale grazie alla sua collaborazione. Molti mesi dopo la rapina viene trovato un secondo malware installato sul terminale Swift che ha permesso di sottrarre un totale di 40 milioni di euro alla banca Certus. De Boeck scopre che è stato Jeremy a installare il malware e va subito a cercarlo.