Soap&Novelas #LaPromessa settimana dal 2 al 5 gennaio 2024: BLANCA CAPISCE CHE MANUEL AMA JANA E FA IMPAZZIRE JIMENA DI GELOSIA. PETRA RIVELA A MARIA FERNANDEZ CHE SALVADOR È MORTO E SOSPETTA CHE LORENZO ED ELISA SIANO AMANTI! PIA STA MALE E SI COMINCIA A SOSPETTARE CHE QUALCUNO LA STIA AVVELENANDO!

LA PROMESSA SETTIMANA DAL 2 AL 5 GENNAIO 2024

Seguono le anticipazioni della settimana dal 2 al 5 gennaio 2024 di La Promessa in onda dal lunedì al venerdì alle 14:10 circa. A seguire la tabella Auditel

Puntate dalla 108 seconda parte alla 116

 

LA PROMESSA – ANTICIPAZIONI DELLA SETTIMANA DAL 2 AL 5 GENNAIO 2024

Cruz e Lorenzo convincono il notaio a distruggere l’ultima versione del testamento, una volta uccisa la Baronessa. E quel momento non tarda ad arrivare: Petra porta ad Elisa del tè avvelenato e sembra che lo berrà senza che Lorenzo glielo dica.

Cruz e Lorenzo sono sorpresi di apprendere che la Baronessa non ha bevuto il tè avvelenato. Cruz non capisce cosa possa essere andato storto e Petra punta su Lorenzo. Il capitano, ignaro delle accuse di Petra, continua i suoi rapporti con Alonso e gli comunica quali sono le sue condizioni per concedergli il prestito per intraprendere le riforme de La Promessa.

Manuel discute ancora con Jimena sui ricordi di cui lei ha cercato di convincerlo e accetta la proposta di Blanca di portarla sull’aereo per scattare fotografie dall’alto. Quando Jimena lo scopre, ha un altro attacco di gelosia.

Jana soffre di non trovare il modo di raccontare a María Fernández cosa è successo con Salvador. Pía informa Jana dello stato di avanzamento delle sue indagini, sia Candela che Rómulo le hanno detto che Dolores ha lasciato il servizio e viveva in una casa appartata nel terreno di La Promessa. In un momento di intimità, la governante finisce per confessare a Candela che il bambino che aspetta è del Barone.

I giorni sono passati e nessuno ha potuto dare a María Fernández la notizia della morte di Salvador. Pía riunisce Lope, Gregorio e Rómulo per concordare con loro il modo e l’ora in cui informare María una volta per tutte. Purtroppo il piano fallisce all’ultimo momento. I tentativi di Simona di sistemare le cose con Candela portano la cuoca a farsi consigliare dalle signore e a presentarsi davanti a Candela con la strana idea di invitarla a vedere con lei uno spettacolo teatrale.

Pía continua con le sue indagini su Dolores e ne informa Jana. La governante rimane sorpresa dall’atteggiamento sfuggente di Simona quando le chiede informazioni. Jimena continua a essere consumata dalla gelosia nei confronti di Blanca Palomar, tanto da dare “scandalo”. Jana, giustamente, sottolinea che Blanca costituisce una minaccia per la signora, perché rappresenta un nuovo tipo di donna, tanto diversa da Jimena quanto la notte lo è dal giorno.

María Fernández è devastata. La cameriera soffre alla notizia della morte di Salvador, e preferisce isolarsi. Il notaio si è ammalato e rimana l’apertura del testamento del Barone. La Baronessa di Grazalema decide di restare più a lungo a palazzo, cosa che Cruz non può far altro che accettare contro la sua volontà. Catalina insiste affinché il suo lavoro venga valorizzato. Manuel cerca di convincere Alonso che è meglio per lei restare al comando, ma il Marchese non si arrende, perché lo ha promesso a Cruz.

Blanca non può fare a meno di fotografare tutto ciò che trova intorno a sé. La sua vicinanza con Manuel provoca la gelosia di Jimena, che non ha intenzione di restare a guardare come qualcun altro monopolizza l’attenzione di suo marito. Ma la futura Marchesa non coglie il bersaglio, poiché Blanca sa che la persona di cui Manuel è veramente innamorato è Jana.

María Fernández piange la morte di Salvador come meglio può. La cameriera ha deciso di non togliersi mai l’anello che le ha regalato il suo ragazzo. Mauro dice a Lope, preoccupato, che deve dirgli la verità: che l’anello è stato un regalo suo, non di Salvador. A La Promessa circola la voce che Rómulo lascerà la tenuta.

Il maggiordomo aveva comunicato solo a Mauro e Pía le sue intenzioni, ma i due negano di aver tradito la sua fiducia. Blanca conferma i suoi sospetti che il suo amico Manuel non sia innamorato di sua moglie Jimena ma di Jana. Come se ciò non bastasse, un innocente gioco da tavolo porta alla luce il debole legame che c’è nel matrimonio tra Jimena e Manuel.

La Marchesa comincia a sospettare che la Baronessa di Grazalema e suo cognato Lorenzo abbiano mentito a tutti e che si conoscano prima. La Baronessa e Lorenzo decidono di approfittarne: davanti a lei si presentano uniti, e se ci sono più testimoni fingono di litigare. Forse in questo modo riusciranno a far perdere la testa a Cruz.

Rómulo è infastidito perché è diventata pubblica la sua decisione di lasciare La Promessa. L’uomo non riesce a trovare il responsabile. A nulla è servito il viaggio di Curro al sanatorio e le indagini sulle sue origini sono in fase di stallo, così come quelle di Jana sulle sue. Lorenzo e la Baronessa mettono in atto il loro piano per turbare Cruz, comportandosi in modo affettuoso davanti alla Marchesa e litigando davanti agli altri. Anche Petra si rende conto del gioco che stanno facendo i due e vuole smascherarli.

La relazione tra Jimena e Manuel è tesa. Lei lo accusa di non prestarle attenzione, di ignorarla da quando è arrivata Blanca. E soffre nel vedere che suo marito passa così tanto tempo con l’amica, appena arrivato. Alla fine osa affrontare Blanca e chiederle qualcosa di molto serio.

Sotto la pressione di Jimena, Blanca confessa di amare Manuel come amico. Sentendosi spiazzata, Jimena va a raccontare a Cruz dei suoi problemi. Blanca costringe Manuel a scegliere tra Jana e Jimena. Jana e Pía credono che il padre di Curro avrebbe potuto essere Juan, il defunto Barone de Linaja. Intanto Curro attacca il padre per non aver trattato bene Eugenia. Catalina si rende conto che né Tadeo né gli altri lavoratori della fattoria sembrano prenderla sul serio perché è una donna.

Gregorio affronta Rómulo per aver rimproverato Pía e gli chiede di non prendere più questo tipo di iniziative in futuro. Teresa, preoccupata, racconta a Jana i suoi sospetti: Petra sta avvelenando Pia? Candela, molto colpita, chiede a María Fernández di non crogiolarsi nel suo dolore. Lope si avvicina all’assistente di cucina per raccontarle, una volta per tutte, la verità su quello che è successo a Simona.

Blanca decide di lasciare La Promessa e intraprendere un altro dei suoi viaggi, ma prima ha qualcosa di importante da dire a Manuel, e qualcosa di non meno importante da dire a Jana. Gli sforzi di Catalina per gestire la tenuta di nascosto si scontrano direttamente con le riserve di tutti riguardo alle iniziative di una donna. Catalina decide di reagire. Jana e Lope vedono con sospetto il comportamento di María Fernández: c’è qualcosa di strano dietro al suo desiderio di fare regali a tutti senza una ragione apparente, e i due iniziano a temere per lei.

La convinzione di Cruz che Lorenzo ed Elisa siano amanti (una convinzione indotta a sua insaputa dagli stessi amanti) si scontra direttamente con l’incredulità di Alonso in merito. Petra offre subito il suo aiuto alla Marchesa.

Lope scopre che María Fernández sta cercando di lasciare segretamente La Promessa. Il cuoco le chiede di salutare almeno i suoi colleghi, che la amano con tutta l’anima. Un altro che sembra intenzionato a lasciare il palazzo è Gregorio. Pía comincia a sentire in prima persona cosa implica il matrimonio: che anche suo marito decida per lei. Su insistenza di Curro, Jana gli racconta i suoi sospetti in merito al fatto che il Barone de Linaja non fosse suo nonno, ma suo padre.

Simona e Candela annunciano la loro riconciliazione ai colleghi e, finalmente, ritrovano la vera amicizia che avevano ma i cuochi non sono gli unici a ritrovare la loro buona armonia: Jana vola di nuovo con Manuel e Jimena sta per sorprenderli in un momento intimo. E Cruz, finalmente, ha un’occasione unica per cogliere in flagrante Lorenzo e la Baronessa di Grazalema- È giunto il momento che la Marchesa dimostri a tutti che suo cognato ed Elisa stanno cospirando contro di lei.

 

AUDITEL 

(Settimana dal 24 al 30 dicembre 2023)

  • DOMENICA 24 DICEMBRE (/)
  • LUNEDÌ 25 DICEMBRE (/)
  • MARTEDÌ 26 DICEMBRE (/)
  • MERCOLEDÌ 27 DICEMBRE (2.003 – 17.60%) (Prima parte 2.154 e 17.9% – Seconda Parte 1.800 e 17.2%)
  • GIOVEDÌ 28 DICEMBRE (1.962 – 17.48%) (Prima Parte 2.082 e 17% – Seconda parte 1.866 e 18%)
  • VENERDÌ 29 DICEMBRE (1.916 – 16.9%) (Prima parte 2.000 e 15.5% – Seconda parte 1.878 e 17.7%)
  • SABATO 30 DICEMBRE (/)

Media settimanale (1.960 – 17.33%) 

 [+317mila e -1.37%]