LA PROMESSA SETTIMANA DAL 27 AL 29 DICEMBRE 2023
Seguono le anticipazioni della settimana dal 27 al 29 dicembre 2023 di La Promessa in onda dal lunedì al venerdì alle 14:10 circa. A seguire la tabella Auditel
Puntate dalla 101 seconda parte alla 107
LA PROMESSA – ANTICIPAZIONI DELLA SETTIMANA DAL 27 AL 29 DICEMBRE 2023
Jana è ancora a letto e, nonostante cerchi di alzarsi, le vertigini ritornano. Manuel, che soffre vedendola in quello stato, vuole chiedere a Jimena cosa sia successo a casa dei suoi genitori con la cameriera. Pía permette a Jana di restare a letto finché non si riprende, ma Petra lo scopre e racconta la storia a Cruz.
Pia è serena: sembra che il suo rapporto con Gregorio si stia lentamente rafforzando. María è ancora emozionata per l’anello che crede le abbia regalato Salvador, convinta dell’intenzione del suo ragazzo di sposarla al ritorno dalla guerra. E Lope non riesce a rivelarle la verità. Nel frattempo Alonso non riesce a vendere il palazzo di Cadice e Lorenzo offre loro un prestito affinché possano iniziare con il piano di ristrutturazione proposto da Catalina. La Baronessa continua a provocare Cruz e a mettere a disagio Alonso, raccontando i suoi vecchi amori della sua giovinezza.
Cruz ordina a Gregorio di fare in modo che Jana torni immediatamente al lavoro, un ordine che lo porta a discutere con Pía. La governante ha un piano per proteggere Jana, che realizza con l’aiuto di Teresa e María Fernández. Catalina dice a Manuel che sua moglie ha ordinato di maltrattare Jana come vendetta per la sua partecipazione alla riparazione del suo aereo. Lei e Martina decidono di rivelare la verità a Jana. Infine, è lo stesso Manuel a non poter fare a meno di confrontarsi con sua moglie.
Mauro chiede a Martina di Leonor e finisce per raccontarle della lite tra Simona e Candela. Martina escogita un piano per favorire la loro riconciliazione: li chiude nell’ufficio della governante in modo che possano parlare Alonso propone a Cruz di accettare il denaro che Lorenzo si è offerto di prestare loro. Senza sapere che lei ha già dei rapporti con lui: gli ha dato l’incarico di trovare qualcosa che permetta loro di fare pressione sulla Baronessa.
Tutti vogliono coprire Jana nei suoi compiti in modo che Petra non si renda conto che è ancora malata. Jimena si scusa con Jana e si meraviglia della sua forza. Il piano di Martina, rinchiudere Simona e Candela affinché risolvano i loro problemi, ottiene l’effetto opposto: le cuoche litigano ancora di più. Il disagio della gravidanza di Pia è accentuato.
Inoltre, la governante dovrà affrontare un colloquio molto scomodo con Gregorio, per chiarire quali siano i limiti della loro vita matrimoniale. Cruz e Lorenzo pensano di sbarazzarsi della Baronessa di Grazalema. È l’unica via d’uscita che hanno per evitare che quell’arpia prenda i soldi del Barone.
La lite tra Candela e Simona arriva ad un punto critico. Candela, spinta dalle circostanze, finisce per raccontare a tutti il motivo della sua rottura con la cuoca: il marito di Simona l’ha uccisa, e lei l’ha nascosto. La rivelazione sconvolge tutti. Arrivano notizie dal fronte africano, e non sono buone: Martina trasmette a Lope ciò che il marchese ha scoperto sulla sorte di Salvador.
La Baronessa di Grazalema annuncia la sua intenzione di lasciare La Promessa ma prima, come previsto, vuole risolvere la questione dell’eredità e ricevere ciò che le spetta. Cruz non è disposta a permettere che una cosa del genere accada. Alonso presenta a Cruz le idee di Catalina per modernizzare lo sfruttamento di La Promessa come se fossero sue. La marchesa non solo capisce subito tutto, ma ha anche progetti molto diversi da quelli di Alonso per il futuro della tenuta.
Lorenzo non solo rivela alla Baronessa che Cruz vuole ucciderla, ma che mantiene con lei un rapporto molto stretto. Insieme hanno orchestrato un piano per mantenere l’eredità del Barone alle spalle dei marchesi di Luján. Jimena vuole premiare Jana per le sue sofferenze a casa dei suoi genitori, ma la domestica rifiuta l’offerta. Sa che non può fidarsi della futura Marchesa. Pía parla con Gregorio per risolvere i suoi problemi con Rómulo. Ciò che sia lei che Gregorio non sanno è che Rómulo ha intenzione di lasciare La Promessa.
Il tempo stringe per Manuel, che vede suo padre insistere perché assuma le funzioni di erede e inizi a gestire la tenuta, senza che Catalina ne venga informata. Lope custodisce il terribile segreto della morte di Salvador. Sa che deve dirlo a María Fernández, ma non osa ferire la donna che ama. E Curro continua a indagare sulla sua nascita. Questa volta condivide con Lorenzo i suoi dubbi sul fatto che Eugenia sia la sua vera madre.
Lope racconta a Jana la terribile notizia della morte di Salvador in guerra. Jana si offre di parlare con María, è sua amica e deve saperlo. Curro chiede a Lorenzo il permesso di andare a trovare la madre Eugenia in sanatorio. Il ragazzo vuole continuare a scoprire cose sul suo passato. Lorenzo e la Baronessa di Grazalema si divertono con la farsa che mantengono davanti a Cruz. Lorenzo avverte la sua amante che Cruz sta pensando di avvelenarla con il caffè, e lei promette che sarà prudente. I due si dilettano all’idea di avere in loro possesso i soldi del Barone.
Rómulo parla con Gregorio su richiesta di Pia. I due uomini sono sinceri e si ascoltano a vicenda. Parlano di quello che è successo in passato con Mateo, il fratello di Gregorio. Decidono di suggellare la pace. Non saranno mai amici, ma un grande peso è stato tolto dalle loro spalle. Alla fine, Jimena non sa come riconquistare l’interesse di suo marito Manuel. Lo infastidisce il fatto che si preoccupi più di una domestica come Jana che di sua moglie.
AUDITEL
(Settimana dal 17 al 23 dicembre 2023)
- DOMENICA 17 DICEMBRE (/)
- LUNEDÌ 18 DICEMBRE (1.683 – 18.85%)
- MARTEDÌ 19 DICEMBRE (1.603 – 18.39%)
- MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE (1.614 – 18.64%)
- GIOVEDÌ 21 DICEMBRE (1.669 – 19.20%)
- VENERDÌ 22 DICEMBRE (1.647 – 18.41%)
- SABATO 23 DICEMBRE (/)
Media settimanale (1.643 – 18.70%)
[+18mila e 0,67%]