LA PROMESSA SETTIMANA DAL 27 AL 31 MAGGIO 2024
Seguono le anticipazioni della settimana dal 27 al 31 maggio 2024 di La Promessa in onda dal lunedì al venerdì alle 14:55 circa. A seguire la tabella Auditel
Puntate dalla 159 alla 168
LA PROMESSA – ANTICIPAZIONI DELLA SETTIMANA DAL 27 AL 31 MAGGIO 2024
Il mondo di Pía va in pezzi quando scopre che dovrà testimoniare contro Gregorio, ma Rómulo ottiene un permesso speciale dai Marchesi. Sia Pía che Rómulo ordinano a Petra di cacciare Feliciano, ma la cameriera sembra avere altri piani. Quelli che non sembrano avere intenzione di abbandonare La Promessa sono Fernando e Margarita. La povera Martina, invece, si sente divisa tra Curro (amore) e il figlio del Duca (obbligo).
Simona e Candela mettono in atto un piano per scoprire la verità che il maestro nasconde loro. Le continue discussioni tra Jana e Abel arrivano alle orecchie di Manuel, che cerca di mediare tra l’amico e la cameriera, anche se con scarso successo. Tutti i piani di Jana verranno sconvolti dalla notizia bomba portatale da María Fernández da Luján. Qualcuno dal passato è tornato in comarca, qualcuno che potrebbe conoscere la verità su quello che è successo a sua madre quindici anni prima.
Jana fa di tutto per mantenere l’impegno preso con Manuel e cerca di riavvicinarsi ad Abel; ma è sempre lo stesso uomo arrogante di sempre. Il medico, invece, visita Salvador, dopo una messinscena orchestrata da María Fernández, e ha buone notizie per l’ex soldato. Jana e María Fernández cercano di saperne di più sul ritorno di Ramona a Luján. Martina insiste di non voler sposare il figlio del Duca di Carvajal y Cifuentes. La ragazza spera che Curro abbia pazienza.
La trappola delle cuoche ha funzionato e a Don Carlos non resta che confessare il motivo che lo ha tenuto lontano da La Promessa per tanti giorni, un oscuro segreto che da anni nasconde al mondo. Petra si sforza di trovare lavoro a suo fratello a La Promessa, e ci riesce grazie all’intercessione della Marchesa, nonostante l’opposizione di Rómulo e Pía.
Jana vuole andare a trovare Ramona ma non ricorda dov’è la capanna in cui vive. María Fernández accetta di aiutarla a trovarla. Jana è sul punto di svelare i segreti del suo passato. Salvador accetta di lasciare che l’amico medico di Abel gli visiti gli occhi e gli dica se c’è qualche possibilità di recuperare la vista.
Pía ritorna dopo la dichiarazione contro Gregorio. Sembra che l’uomo riceverà il massimo della pena grazie all’impegno della governante. Carlos spiega alle cuoche come sua figlia sia diventata il suo peggior nemico. Le due donne gli promettono che manterranno il suo segreto. Petra fa assumere il fratello Feliciano come lacchè, cosa che non sarà vista di buon occhio dal resto del servizio. Vista la brutta atmosfera che si respira a La Promessa a causa della presenza di Fernando e Margarita, Jimena propone a Manuel qualcosa che cambierà radicalmente la vita della famiglia Luján.
Jana viene a sapere della proposta di Jimena di trasferirsi a Madrid con suo marito e nasconde il suo dispiacere. Anche se riconosce che forse la cosa migliore per dimenticare Manuel, è la distanza. Petra protesta contro i compiti affidati al fratello, più tipico di un cameriere che di un lacchè, e accusa Rómulo e Pía di volersi vendicare di lei.
Le cuoche trovano una soluzione particolare al problema di Carlos con la sua spietata figlia. Fernando e Margarita continuano a fare pressioni su Cruz e Alonso affinché non interferiscano nel destino di Martina, ma loro fanno orecchi da mercante. Abel conferma a Pía che è possibile che l’avvelenamento a cui Gregorio l’ha sottoposta abbia influenzato la gravidanza. Jana finalmente trova Ramona, ma avrà una spiacevole sorpresa.
Jana ha trovato la capanna di Ramona, ma ha paura nel vedere che la donna è gravemente malata. Se non si prende cura di lei, finirà per morire, ma non può farcela da sola. Per questo, chiede aiuto a María Fernández. Insieme cercheranno di prendersi cura di lei in segreto. María Fernández, come se non bastasse, tiene d’occhio Salvador. Il ragazzo e Abel andranno a visitare uno specialista per scoprire se l’occhio di Salvador può guarire.
Cruz prova così a conquistare la fiducia di Martina. Mentre deve fare i conti con la notizia scomoda che Jimena e Manuel gli comunicano: hanno intenzione di andare a Madrid, per sempre. Il piano di Candela e Simona non potrebbe essere più folle: intendono nascondere Carlos a La Promessa. Non sarà un compito facile con Petra sempre presente, anche se la cameriera è impegnata anche con il fratello Feliciano come nuovo membro del personale di servizio.
Martina affronta i genitori, perché si sente appoggiata dagli zii, e insiste per non sposarsi, anche se ammette a Curro di essere sempre più rassegnata a cedere. Jana si prende cura di Ramona con l’aiuto di María Fernández, ma la povera donna non mostra quasi alcun segno di miglioramento. Nel frattempo Feliciano non riesce ancora a trovare il suo posto a La Promessa, anche se ha scoperto qualcosa di sospetto sulle cuoche, che nascondono la presenza di Carlos. Lo dirà a Petra e il loro segreto verrà svelato?
Salvador è devastato dopo aver scoperto il costo del suo intervento chirurgico agli occhi. Lope e María Fernández cercano di consolarlo, incoraggiandolo ad accettare la realtà e confidando di raccogliere le pesetas necessarie. Jana è ancora ferita dopo l’annuncio di Manuel e Jimena della loro partenza per Madrid. E lo fa capire a Manuel…
Cruz e Margarita sono ai ferri corti, a causa di Martina ma la Marchesa ha problemi anche con Jimena che vuole lasciare La Promessa con Manuel. Jana è arrabbiata con Manuel che vuole lasciare la tenuta. La domestica, nel tentativo di dimenticare il giovane Luján, continua a prendersi cura di Ramona in segreto, ma qualcuno comincia a sospettare del suo andirivieni.
Feliciano sospetta delle cuoche che rubano il cibo dalla cucina. Fernando e Margarita vogliono fuggire al più presto da La Promessa, portando con loro Martina, ma i loro movimenti rimangono un mistero per Lorenzo, che incarica uno dei camerieri di seguirli da vicino. L’impossibilità di raccogliere le mille pesetas per l’operazione agli occhi rende Salvador scontroso. Lope e María non sanno più come aiutarlo.
Jana ha trovato in Abel un alleato per prendersi cura di Ramona. La decisione di Jimena di trasferirsi a Madrid crea malcontento nei Marcheesi ma anche nei genitori della ragazza e soprattutto in Manuel. Margarita, vedendo come Martina la tratta, inizia i preparativi per il ritorno nella capitale inviando un paio di lettere.
Lorenzo e Cruz sono preoccupati quando vedono che uno di loro si rivolge a Beatriz Oltra! Salvador è infelice, perchè non potrà recuperare la vista in modo totale, non avendo i soldi per l’operazione. Petra, allertata dal fratello della possibilità che ci sia un uomo nascosto nella tenuta, prende in mano la situazione per chiarire il mistero…
Simona e Candela riescono ad evitare che Cruz scopra che Carlos vive nella loro stanza ma i loro colleghi non prendono bene la situazione. Non sarà l’unica cosa che Cruz cercherà di scoprire, La Marchesa e Lorenzo si accorderanno per cercare di estorcere maggiori informazioni a Martina e Curro su Beatriz Oltra, per usarle a loro favore. Chi non trova nessuno dalla sua parte è Jimena, in merito alla sua decisione di andare con Manuel a Madrid. Dopo una discussione, sarà Abel a cercare di calmare i loro animi. Gli animi che il dottore è riuscito a calmare sono quelli di Jana, con la quale inizierà a scoprire di avere molto in comune, soprattutto la passione per la medicina.
I membri del personale di servizio stanno cercando un modo per raccogliere fondi per l’operazione di Salvador. Faranno una colletta, comprendente una straordinaria produzione di marmellate e cioccolatini, per ottenere le mille pesetas che gli restituiranno la vista.
La Marchesa e Lorenzo pensano di trovare il modo di avvicinare Beatriz Oltra. Hanno bisogno di lei come alleata per porre fine al matrimonio di Martina una volta per tutte. Quello che non sanno è che Martina ha altri progetti: andare avanti con la fuga con Curro per sposarsi di nascosto da tutti. Finalmente, le cure di Abel e Jana stanno dando i loro frutti e Ramona inizia a stare meglio. Anche se questa cura ha altre conseguenze il medico e la cameriera si stanno avvicinando.
Simona e Candela sono costrette a confessare a Rómulo e Pía di aver nascosto il signor Orengo nella loro camera da letto per liberarlo dal giogo della sua capricciosa figlia. Anche se quella che riceve davvero un duro rimprovero è Petra per mano della Marchesa. Su richiesta di Jimena, Manuel avvisa la Duchessa di Infantes, che dovrebbe fare visita alla figlia per darle supporto. Il servizio fa di tutto per raccogliere fondi per finanziare l’operazione di Salvador, ma lui vede qualcosa che lo getta nello sconforto.
AUDITEL
(Settimana dal 19 al 25 maggio 2024)
- DOMENICA 19 MAGGIO (/)
- LUNEDÌ 20 MAGGIO (1.536 – 20.34%)
- MARTEDÌ 21 MAGGIO (1.582 – 17.97%)
- MERCOLEDÌ 22 MAGGIO (1.527 – 17.14%)
- GIOVEDÌ 23 MAGGIO (1.263 – 15.05%)
- VENERDÌ 24 MAGGIO (1.400 – 16.6%)
- SABATO 25 MAGGIO (/)
Media settimanale (1.462 – 17.42%)