LIVE NATALISSIMA: Su #Rai1 Alberto Angela ci porta a Parigi nel suo Stanotte a…. Mentre su #Canale5 Federica Panicucci allieta gli spettatori con canzoni natalizie nel segno della Beneficenza col Concerto di Natale

STANOTTE A PARIGI

Natale in compagnia di Alberto Angela. Insieme ad alcuni ospiti (Mika, Lola Ponce, Giancarlo Giannini, Gianluigi Donnarumma) è pronto a condurre i telespettatori in un viaggio nella capitale francese. È una città che ama molto e a cui è particolarmente legato: è proprio qui che è nato e che ha vissuto i primi anni di vita. Stanotte a Parigi è una full immersion nei luoghi iconici di Parigi e in quelli un po’ meno conosciuti: dal Trocadero a Montmartre, dalla Tour Eiffel al Louvre, è un vero e proprio viaggio nella bellezza e nell’arte.

Il cantante Mika racconterà della sua infanzia trascorsa a Parigi. Il portiere Gianluigi Donnarumma racconterà il suo rapporto con una città che lo ha accolto a braccia aperte e che ha subito amato. La cantante Lola Ponce farà rivivere le atmosfere del musical Notre-Dame de Paris. Giancarlo Giannini vestirà i panni del commissario Maigret.

Tantissime le tappe del viaggio: le stradine tortuose di Montmartre, Place Vendôme, l’Opéra Garnier, le vetrate della Sainte-Chapelle, la reggia di Versailles, il Museo Marmottan, il Museo Rodin, il Museo di Cluny, le strade del Marais, il Moulin Rouge, la Piramide del Louvre, l’Arco di Trionfo, il Centre Pompidou, il Museo Nazionale di Storia naturale e la Cattedrale di Notre-Dame.

CONCERTO DI NATALE

La prima serata dal 25 dicembre 2023 di Canale 5 sarà allietata dal consueto appuntamento con il Concerto di Natale, arrivato alla sua trentunesima edizione, che anche quest’anno vede alla conduzione Federica Panicucci. Solitamente l’evento era registrato in Vaticano, in sale scelte appositamente per ospitare una ricca platea di ascoltatori, ma quest’anno il concerto si è registrato il 16 dicembre all’Auditorium Conciliazione di Roma.

Il concerto, organizzato dalla Prime Time Promotion grazie al patrocinio di Roma Capitale e della Fondazione Cultura per l’Educazione, del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, sarà promotore di grandi emozioni, potendo sfoggiare un cast internazionale di grande spessore. Tra gli altri artisti che calcheranno il palcoscenido ci saranno:

Riccardo Cocciante, Al Bano Carrisi, Orietta Berti, Fabio Rovazzi, Alexia, Gemelli di Guidonia, Raiz, Matteo Romano, Christopher Cross, Giusy Ferreri, Alex Britti, Marcella Bella, Alin Stoica, Viktoria Modesta, Virginia State Gospel Choir, Piccolo Coro Le Dolci Note.

Le festività natalizie diventano l’occasione non solo per allestire una serata all’insegna della musica, ma anche per dare voce a quei progetti benefici che, talvolta, non sono ampiamente conosciuti e necessitano di una vetrina. Quest’anno, infatti, si è scelto di supportare un progetto salesiano per le bambine di strada –il Girl Shelter di Freetown in Sierra Leone. Il Girls Shelter è un rifugio del Centro Don Bosco Fambul per ragazze tra i 9 e i 17 anni che sono state vittime di sfruttamento sessuale o coinvolte nella prostituzione. Per sostenerlo basterà fare una donazione alle Missioni Don Bosco, attraverso un sms o una telefonata agli appositi numeri. Come ogni anno sul palco, accanto alla conduttrice, si alterneranno grandi artisti, anche di fama internazionale, oltre che cantanti amatissimi nel parterre musicale italiano accompagnati dall’Orchestra Italiana del Cinema e diretta dal maestro Adriano Penni