A cura di Giovanni Maglio
Ha debuttato lunedì sera su Canale 5 The Couple – Una vittoria per due, il nuovo reality condotto da Ilary Blasi che promette scintille tra strategie di coppia e alleanze a rischio.
Presentato come l’adattamento italiano del format spagnolo Gran Hermano Dúo, in onda su Telecinco dal 2019, il programma sembra però nascondere radici ancora più profonde nel panorama dei reality iberici. In realtà, a ispirare davvero il nuovo gioco delle coppie è stato un altro format, anch’esso targato Telecinco: La casa fuerte. Andato in onda durante i mesi della pandemia, questo reality mescolava dinamiche relazionali e competizione, introducendo un elemento chiave, in tutti i sensi, ripreso anche dalla versione italiana: le famigerate “chiavi” che aprono la porta della cassaforte, che consentirà ad un coppia la vittoria dell’esorbitante cifra di un milione di euro Un mix esplosivo, dunque, nato dalla fusione tra Gran Hermano Dúo e La casa fuerte, che punta a conquistare il pubblico italiano. Ma come hanno reagito gli spettatori spagnoli ai due format originali? È il momento di guardare ai dati d’ascolto che hanno segnato il successo di questi esperimenti televisivi nella terra del flamenco. Intanto in Italia ricordiamo che la première di “The Couple – Una vittoria per due” ha conquistato 2.265.000 spettatori con uno share del 18,68%.