TUTTA L’ITALIA CANTA SANREMO! RAI 1 AL 34,1% (49,1% NEL PT) . GLI ASCOLTI NELLE FASCE ORARIE DELLA SETTIMANA (DAL 9/2 AL 15/2)

A cura di Giovanni Maglio

Come ogni domenica, tornano a far parlare di sé le fasce orarie dedicate agli ascolti televisivi della settimana appena trascorsa, segnata dalla 75ª edizione del Festival di Sanremo, vinto poche ore fa da Olly con la canzone “Balorda Nostalgia”. Come ogni aspettativa, Rai 1 vince senza rivali la settimana di Sanremo, tra record nel primetime e nel daytime con i fari puntati sulla città dei fiori.

Tutti gli altri calano, con Canale 5, seconda con il 14% nelle 24 ore. La media degli ascolti della prima serata è prevedibilmente in netta crescita (circa 23.942.000), con un picco di 26,7 milioni martedì sera, quando andava in onda su Rai 1, la prima serata del Festival di Sanremo condotta da Carlo Conti, con Antonella Clerici e Gerry Scotti. Sul fronte delle piattaforme digitali, la Total Audience, nonostante Sanremo vede Mediaset Infinity prevalere con uno share dello 0,20%.

Raiplay sale allo 0,12% e batte Sky che segna lo 0,07%, mentre Discovery+ cattura l’attenzione del solo 0,01% di share. Complessivamente, il gruppo RAI (48,90%), rinvigorito da Sanremo, sorpassa Mediaset che si ferma al secondo posto con il 30,56% di share. Discovery si posiziona al terzo posto con l’6,83%, mentre Sky è visualizzato dal 5,81% del pubblico. Infine, Cairo chiude la classifica con un 3,46%.